IK0IXO
Sdr radio
Incuriosito dalla lettura di molti testi trovati online sul web per quanto riguarda l'ascolto delle onde radio con i nuovi sistemi digitali (sdr) ho acquistato una chiavetta usb per ricevere i canali tv digitali DVB-T dotata dei Tuner E4000 e del controller RTL2832 che permette l'ascolto da 64 -1700 MHz. in AM-FM.
Ho provato alcuni programmi scaricati dalla rete e secondo il mio giudizo sdrsharp (http://sdrsharp.com/) è quello più indicato per fare ascolto nelle V-UHF radioamatoriali e non solo. Una volta installato il programma e i driver della chiavetta usb il tutto ha funzionato subito senza alcun problema. Ho usato come antenna una X200 della diamond verticale e sintonizzato sui ponti ripetitori ho iniziato a ricevre i primi segnali radio. Posso dire che sono rimasto davvero sbalordito dalla fedeltà audio ascoltata. Considerando che stiamo usando una chiavetta dal costo di circa 20 euro e la scheda audio integrata nella mainboard del pc AC97.
Fatti i dovuti settaggi con i vari filtri ho messo a confronto il mio Yaesu FT-726R in ricezione e posso dire che per quanto riguarda la densità del segnale ricevuto e la qualità non ha niente da invidiare alla chiavetta. Insomma uno spettacolo!!
La curiosità aumenta e quindi volevo fare ascolto anche sulle onde corte in HF in ssb ma per fare questo ci vuole un converter. Sempre in rete ho acquistato un kit  da un gruppo portoghese (http://www.ct1ffu.com/site) che ha due connettori uno per le V/UHF e l'altro per le HF fino a 52 MHz. La commutazione è semi automatica tramite alimentazione. Qui ho usato per l'ascolto un'antenna verticale marca ECO 7+ che fa dai 10 metri ai 40 metri. Il programma che ho usato per le prove è HDSDR . Dopo la messa a punto delle funzioni del software ho iniziato a ricevere segnali scarsi, distorti con rumori molto diffusi . Qui le cose si sono complicate entrano in gioco molti fattori dovuti anche alla campionatura della sceda audio. Non mi sono scoraggiato ed ho installato una scheda audio usb che possedevo da tempo della creative che ha la possibilità di campionare fino a 192000 Hz a 24 bit. Fatti i dovuti settaggi ho riprovato e finalmente le cose sono cambiate e diventate accettabili. Si riescono ad ascoltare segnali discreti da tutta Europa. Per migliorare le cose bisognerebbe interporre un filtro notch in banda 88-108 Mhz.
Ancora non soddisfatto, ho deciso di acquistare il kit softrock ensemble II per ricevere le HF. Ho contattato Il buon Stefano I5PWL e mi sono fatto assemblare il kit visto che non ho attrezzatura ed esperienza necessaria per la saldatura degli smd.
Una volta ricevuto il kit, installato il software e fatte le dovute tarature indispensabili per il buon risultato d'ascolto ho connesso il cavo dell'antenna ECO 7+ e via subito a scrutare l'efficenza di questo ricevitore sdr. Anche qui devo dire che pur essendo un kit a basso costo è veramente straordinario. Da subito ci sono stati ottimi risultati d'ascolto, con alcuni accorgimenti fatti con i filtri del software in ricezione ti lascia davvero sbalordito. Da prove fatte, anche con la scheda audio integrata i risultati sono molto buoni migliorano leggermente con la mia creative usb 24 bit. Se si vuole ottenere ancora di più bisognerebbe acquistare una scheda audio con un snr (signal-to-noise ratio) di 118 db per avere una maggior attenuazione del rumore di fondo ma penso che anche così il divertimento è assicurato. Ho ascoltato in fonia in 40 metri VE - JA - VK  con comprensibilità totale inserendo i filtri che ci sono a disposizione nel programma. Ho ascoltato anche in una apertura Esporadico in 10 metri il 01-09-13 JX9JKA  mentre stavo facendo delle prove di ricezione. Considerando l'antenna verticale che sto usando il risultato è veramente uno spettacolo. Consiglio questo kit per la sperimentazione non ve ne pentirete!! Inserisco la registrazione fatta in 10 mtri. Saluti  a tutti.
Prove di ascolto con kit sdr
Registrazione in 10 meri