IK0IXO
costruzione barattolo per 2,4 GHz. wifi
Dopo aver letto alcuni articoli in merito alla realizzazione di antenna a barattolo a guida d'onda ho voluto realizzarne una senza usare il classico connettore N rendendo la superfice interna del barattollo senza sporgenze dovute alle viti che reggono il connetore N da pannello. Di seguito sono illustrati i materiali usati. Saluti da ik0ixo Enrico.
Per prima cosa ho acquistato un barattolo che conteneva del mais con misure 81X81 mm.
Fare un foro da 7,5 mm. alla distanza di 3,1 cm dal fondo del barattolo
Tubicino di ottone da 7,5 mm. alto 1,4 cm. ricavato da un connettore N per cavi h/155 rf/240 a pinzare.
Saldare con un saldatore a stagno il tubicino sul foro praticato. La saldatura non é difficile da effettuare visto lo spessore sottile del barattolo
Ho utilizzato uno spezzone di cavo rf 240 della lunghezza di un metro e poi ho tolto la guaina del polo centrale per una lunghezza di 2,62 cm. e lasciando la calza per 1,4 cm la quale deve essere pinzata dentro al tubicino in ottone
Inserire il cavo e pinzare il tubicino sulla calza facendo attenzione a far sporgere all'interno del barattolo il solo cavo spellato della lunghezza di 2,62 cm.
Come si vede nell'interno c'é soltanto il cavo della lunghezza di 2,62 cm con un contorno pulito senza viti.
Non rimane che pinzare il tubicino sul cavo mettendolo a massa con il barattolo.
Questa é l'antenna ultimata .Da prove fatte risuona molto bene dal canale 3 (2.422 MHz.) al 5 ( 2.432 MHz.) se vengono rispettate le misure descritte.
Connettore N a pinzare per cavo h/155 rf/240