IK0IXO
costruzione antenna wifi biquad per 2,4 GHz.
Penso che la realizzazione di questa antenna sia alla portata di tutti. Il costo é veramente modesto con cinque euro di spesa si ottiene un'antenna veramente ottima. Ho effettuato il test per vedere come si comportava e sono rimasto veramente sorpreso vedendo che riuscivo a connettermi in rete dal punto di accesso wifi dove é installato un'access point della linksys e un'antenna verticale da 12 dbi a 3 Km di distanza solamente con la biquad.
Per prima cosa ho preparato una basetta da 13 cm. per lato disegnando le diagonali per poter fare un foro al centro perfetto da 7,5 mm.
Tubicino di ottone da 7,5 mm. alto 1,4 cm. ricavato da un connettore N per cavi h/155 rf/240 a pinzare.
Saldare con un saldatore a stagno il tubicino sul foro praticato. La saldatura non é difficile da effettuare visto che la base é ricoperta da un sottile strato di rame
Ho utilizzato un cavo tv estraendo il monofilo centrale
per una lunghezza di circa 30 cm.
Poi ho disegnato su un foglio l'antenna che deve essere calcolando il lato esterno del filo di rame di 31mm per lato tagliando alla fine del giro il cavo in eccedenza.
Questa é l'antenna sagomata pronta per essere saldata a stagno sul supporto di rame.
Adesso prepariamo il cavo che deve essere inserito nel foro praticato nella base centrale. Il cavo utilizzato é un cavo a bassa perdita l' RF240 ma visto che ne serve una lunghezza ridotta possiamo usare anche un rg58 se non avete altre possibilità
La lunghezza della calza scoperta del cavo dovrà essere pari alla lunghezza del tubicino in rame da 1,4 cm.
A questo punto non ci rimane che inserire il cavo nel foro
Inserendo il cavo la calza andrà a massa con il tubicino in rame il quale verrà successivamente pinzato. Il cavo compresa la calza deve sporgere di circa 2 mm più fuori rispetto al tubicino
Pinzando il tubicino in rame il cavo viene bloccato e messo a massa con il resto del riflettore
A questo punto per avere una buona massa ho anche saldato la calza intorno al tubicino in rame visto che la stessa sporge di circa 2 mm.
 
Non ci rimane che saldare l'antenna.
La parte dell'antenna dove i due cavi finali non sono congiunti vanno saldati sul monofilo centrale e l'altra parte sul tubicino in rame.
Per rendere più fermo il cavo sul retro del riflettore dell'antenna ho inserito un'altro tubicino in rame il quale é stato fissato al riflettore con della colla a caldo.
Se vogliamo rendere l'antenna impermeabile e ripararla dalle intemperie possiamo proteggerla con un coperchio di un cubo da venti posti porta cd saldandolo con della colla a caldo sui laterali
Questa é l'antenna ultimata.
Un saluto a tutti gli eventuali lettori di questa pagina da Enrico ik0ixo e buona sperimentazione