IK0IXO
Illuminatori a confronto
Con questa installazione ho potuto sperimentare sul campo le varie difficoltà che può presentare una rete wifi con un server e firewall dedicato
per la gestione di collegamenti a distanza per lo scambio di dati e accesso protetto per i soli radioamatori della zona di Civitavecchia. Per realizzare questo progetto ci sono voluti diversi mesi di sperimentazione. Per il controllo della sicurezza della rete è stato installato su un personal computer IPCOP firewall con licenza libera (linux). L'altro pc server per la gestione dei dati, connessione adsl, controllo remoto, e gestione di Echolink connesso sull' IR0H. Attualmente il progetto non è più attivo. Ringrazio tutti i radioamatori di Civitavecchia che mi hanno aiutato nelle varie fasi di sperimentazione di questo sistema. Nell'immagine si può vedere la tratta della rete wifi radioamatoriale Sez. A.R.I. Alto Lazio. Nel punto A é installato il server ed il firewall dedicato ipcop (linux) per la sicurezza della connessione wifi con password d'accesso. Connessione A con B é stata realizzata con due access point della d-link dwl900+ e due parabole gregoriane da 90cm. in modo bridge. Nel punto B il d-link dwl-900+ fa routing con un'access point della lynksys con software dd-wrt V.23 sp2 in modo AP e WDS il quale fa nodo con l'altro access point della linksys che si trova nella posizione C (Monte Paradiso) a 6 Km di distanza dalla posizione B. Le antenne usate per la connessione tra B e C sono antenne omni settoriali che coprono 2X150 gradi con un guadagno di 19 DBi. Questa configurazione ci permette di coprire via radio Civitavecchia con segnali molto buoni e dare la possibilità agli om del posto di sperimentare lo scambio di dati ad alta velocità.
Avendo autocostruito un illuminatore a barattolo l' ho voluto confrontare con una biquad ed un illuminatore a guida d'onda tolto da un'antenna yagi. Mettendo il tutto davanti a una parabola offset da 120 cm in alluminio. Questi sono i risultati visivi del segnale catturato dal nostro access point linksys con software dd-wrt e antenna verticale da 12 dbi della Diamond. La distanza dei test effettuati é di 3 km. Saluti da ik0ixo Enrico.
Risultati test con illuminatore a barattolo autocostruito
Risultati test con illuminatore a guida d'onda tolto dalla yagi 18 elementi by i0jxx
Risultati test con illuminatore biquad costruzione commerciale
Come potete vedere dai test effettuati i segnali rilevati dell' ap dei tre illuminatori in questione si nota una sostanziale differenza. I due illuminatori di costruzione commerciale sono stati costruiti e misurati con apparecchiature professionali e danno un risultato migliore del barattolo fatto artigianalmente. Va anche detto che l'illuminatore di i0jxx é stato ottimizzato per la yagi da 18 elementi a differenza della biquad ottimizzata per illuminare una parabole offset.
Risultati test
Risultati test barattolo a guida d'onda:

SEGNALE: - 70
RUMORE: - 98
SNR: 28
QUALITA' DEL SEGNALE 29%
Risultati test illuminatore a guida d'onda:

SEGNALE: - 69
RUMORE: - 98
SNR: 29
QUALITA' DEL SEGNALE 30%
Risultati test illuminatore biquad:

SEGNALE: - 68
RUMORE: - 98
SNR: 30
QUALITA' DEL SEGNALE 32%